La nuova Triumph Trident 660 è una roadster completamente nuova, per una nuova generazione di giovani motociclisti e motocicliste.
Pur riportando in vita un nome storico e che affonda le sue radici nella tradizione del marchio, la nuova Trident 660 segna il primo capitolo di storia completamente nuova che vede Triumph debuttare nel segmento delle roadster medie della categoria entry level, uno dei segmenti più dinamici del mercato italiano. Trident offre un pacchetto esclusivo pensato per attrarre nuovi motociclisti, giovani e di ambo i sessi, grazie ad una combinazione di prestazioni appaganti, carattere distintivo, equipaggiamento completo e uno stile minimale e curato nei minimi particolari, non senza un tocco italiano dato dalla collaborazione con il designer Rodolfo Frascoli.
Senza dimenticare una ciclistica che in perfetto stile Triumph abbina neutralità nel comportamento dinamico e una immediata sensazione di controllo e feeling, con componenti di alto profilo.
I vantaggi del motore a 3 cilindri
Per la prima volta, una moto di questa categoria monta un motore a 3 cilindri: 660 cc, una emozionante voce allo scarico, un piacere di guidare elevato lungo tutto l’arco di erogazione. Per rispondere alle esigenze specifiche della Trident, il propulsore è stato aggiornato in ben 67 componenti e ha ricevuto un impianto di scarico e un set up elettronico dedicato, alla ricerca di una erogazione piena e brillante nell’utilizzo cittadino.
Il meglio di 2 mondi
Il frazionamento a 3 cilindri è da sempre sinonimo di equilibrio tra la spinta ai bassi di un bicilindrico e la linearità e spunto agli alti di un 4. Nel caso specifico di una media cilindrata, questa scelta risulta ancora più centrata e appagante per il pilota che può assaporare il piacere di un propulsore sempre pronto e pieno, ma allo stesso tempo assolutamente lineare ed elastico.
Coppia e potenza
Il carattere e l’erogazione del motore sono stati appositamente studiati per assicurare il miglior comportamento nell’utilizzo urbano e quotidiano. I dati di performance assoluti sono rilevanti, ma ancora più significativi sono le linearità e la trattabilità che emergono dai numeri: 81CV a 10.250 giri/min e oltre il 90% della coppia massima è sempre disponibile lungo la maggior parte del contagiri, con un picco di 64Nm a 6.250 giri/min.
Kit per riduzione potenza per patente A2
Per rendere la moto compatibile con possessori di patenti A2, è disponibile un kit in postmontaggio che prevede un set up elettronico dedicato. Il picco di potenza massima viene così ridotto a 47.8 CV a 8.750 giri/min e la coppia si attesta a 51Nm a 5.250 giri/min. L’operazione è reversibile in Concessionaria.
Terminale di scarico compatto: la tipica voce del “triple”
Grazie al nuovo silenziatore particolarmente compatto e posizionato in basso, la tonalità di scarico della Trident 660 risulta particolarmente grintosa e inconfondibile nel suo segmento di appartenenza. Il carattere sportivo della moto traspare chiaramente fin dalla prima rotazione della manopola del gas.
Prestazioni entusiasmanti e divertimento alla portata di tutti
Il cambio a 6 velocità della Trident è dotato di rapporti interni e di una trasmissione finale specificamente studiati in coerenza alla destinazione d’uso della moto, ottimizzando divertimento di guida, brillantezza e utilizzo quotidiano. Questa caratteristica viene ulteriormente enfatizzata dall’adozione di una nuova frizione anti-saltellamento particolarmente confortevole da azionare, in quanto decisamente leggera e adatta ad essere frequentemente chiamata in causa nell’uso urbano. Disponibile come accessorio originale, il cambio Triumph Shift Assist bidirezionale può rendere l’esperienza di guida ancora più appagante e divertente.
Progettata per offrire una appagante esperienza di guida
Il comparto ciclistico è finalizzato ad offrire la migliore esperienza di guida nel segmento delle roadster mid-size di categoria entry level: la nuova Trident ispira fiducia sin dai primi metri, dimostrandosi agile e divertente, grazie a dimensioni compatte, peso contenuto e altezza della sella ridotta. Il peso in ordine di marcia è di soli 189kg, il telaio in tubi di acciaio è completamente nuovo, l’ergonomia è pensata per mettere a proprio agio il neofita così come il motociclista più smaliziato, i cerchi a razze da 17 in alluminio e il pacchetto sospensioni Showa completano un look che suggerisce immediato piacere di guida.
Ergonomia equilibrata e confortevole
Telaio e posizione in sella sono progettate per supportare una guida e attiva dinamica, ma senza risultare affaticante – la moto è compatta tra e gambe, la posizione in sella è moderatamente eretta e facilita il controllo in ogni situazione, il piano di seduta si attesta a 805mm in modo da risultare compatibile anche con motociclisti o motocicliste meno esperte che ricercano un saldo contatto con il terreno, pur senza sacrificare l’abitabilità. Il design elegantemente sportivo non dimentica l’ospitalità per l’eventuale passeggero, al quale viene riservata una porzione adeguata e correttamente imbottita, nel rispetto del design filante del codino. Una coppia di maniglie dedicate al passeggero è a disposizione all’interno del catalogo accessori.
Componentistica di alto livello
Il reparto sospensioni è basato su componenti Showa perfettamente coerenti con lo stile della moto. All’anteriore, Trident monta forcella Showa upside down con funzionalità separate e con escursione di 120mm, mentre al posteriore viene montato un mono ammortizzatore Showa di tipo monoshock e regolabile nel precarico, con escursione massima di 133.5mm. Le coperture scelte come primo equipaggiamento sono le Michelin Road 5, in grado di garantire un elevato feeling e tenuta di strada tanto sull’asfalto asciutto quanto sul bagnato. Per il motociclista più attento, il catalogo accessori offre anche un comodo misuratore della pressione. A corredo di una componentistica completa, l’impianto frenante proposto da Nissin prevede all’anteriore un performante sistema a 2 pistoncini abbinato a 2 dischi anteriori molto leggeri e dal diametro di 310mm, e ad una pinza singola ad azionare il disco posteriore.
La migliore tecnologia del segmento, tutta di serie
L’elevato rapporto tra qualità costruttiva, equipaggiamento e prezzo della nuova Trident è ulteriormente valorizzato dal pacchetto elettronico a tutela della sicurezza.
Dashboard multifunzione con display TFT a colori
La Triumph Trident con una strumentazione completamente nuova, compatta ed elegante: ogni informazione viene visualizzata in modo intuitivo e chiaro, grazie all’integrazione tra il display TFT a colori e un secondo display LCD con ‘white-on-black’. La strumentazione, quando abbinata al sistema (accessorio originale) My Triumph Connectivity System, è in grado di offrire la navigazione turn-by-turn, l’interfaccia di comando della propria GoPro, del proprio smartphone e della musica preferita, tutto tramite connessione Bluetooth e i blocchetti elettrici a manubrio, in totale sicurezza.
Pacchetto elettronico completo
Sono 3 le componenti del pacchetto elettronico offerto di serie sulla Trident che risultano particolarmente vincenti rispetto alla concorrenza e alle aspettative del target: 2 riding mode, controllo di trazione disattivabile e ride-by-wire. Le modalità di guida ‘Road’ e ‘Rain’ aumentano la fiducia e la sicurezza del pilota, la sua sensazione di controllo e di sicurezza attiva in quanto intervengono sulla curva di erogazione e sui parametri di intervento del controllo di trazione. La variazione del carattere del motore e della sua erogazione è possibile grazie all’adozione di un acceleratore ride-by-wire. Le prestazioni del motore a 3 cilindri da 660cc viene gestito da un controllo di trazione con modalità di intervento differenziate e integrate con i 2 riding mode, e rapidamente escludibile attraverso il dashboard di bordo. In aggiunta, l’impianto frenante Nissin è evidentemente dotato di sistema ABS.
Illuminazione full LED
La Trident 660 è dotata di un nuovo proiettore a LED del diametro di 7’’, specificamente disegnato per questo modello e dotato di un elegante logo Triumph all’interno della parabola. Anche il fanalino posteriore, elegantemente integrato nella linea del codino, è full LED e riporta il logo Triumph. A LED sono anche gli indicatori di direzione dotati di funzione di disattivazione automatica. Sono disponibili in versione scrolling con attivazione progressiva nel catalogo accessori.
Tecnologia in retro-fit
Il piacere di guida e il comfort possono essere ulteriormente aumentati attingendo al catalogo accessori che alla voce tecnologia include ad esempio:
- Manopole riscaldabili
- Presa USB sotto sella
- Impianto di allarme
Uno stile definito, elegantemente sportivo
Il design della nuova Trident 660, frutto della collaborazione con il designer Rodolfo Frascoli, introduce uno stile contemporaneo che se da una parte ripesca alcuni concetti da iconiche Triumph del passato, dall’altro esprime linee pure, minimaliste ed elegantemente sportive che la differenziano chiaramente dalle forme più scolpite e tese delle altre roadster della gamma Triumph.
Le caratteristiche uniche della Trident
Il design distintivo della nuova Triumph Trident 660 è caratterizzato da alcuni componenti completamente nuove quali il serbatoio da 14L, dalle linee equilibrate e contemporanee particolarmente definite nella zona destinata ad accogliere le ginocchia. I cerchi in alluminio sono leggeri e dotati di 5 razze a sottolineare l’attitudine dinamica della moto. Nuovo è anche lo scenografico forcellone posteriore che include il sostegno al sottile portatarga corredato dagli indicatori posteriori.
Le 4 livree a disposizione
La Trident sarà ordinabile scegliendo tra le seguenti 4 livree:
Sapphire Black, per chi ama l’understatement o punta ad una successiva personalizzazione, con decalcomanie Diablo Red e Jet Black
Crystal White, la variante più elegante ma anche dinamica grazie alle decalcomanie diablo red e jet black
Silver Ice & Diablo Red, sportiva e sofisticata, abbina ad una base Silver Ice accenti in Diablo Red con uno scenografico logo Triumph sul serbatoio.
Matt Jet Black & Matt Silver Ice, la variante più dark e aggressiva, con grande logo Triumph sul serbatoio
Come da tradizione per ogni modello Triumph, l’attenzione alla qualità intrinseca va di pari passo con quella percepita e con una cura del dettaglio che non teme confronti. Dagli eleganti fianchetti a protezione del radiatore, ai dettagli realizzati in alluminio, dai particolari dei foderi forcella al manubrio in alluminio con retrovisori con forma a goccia, ogni particolare della Trident alza l’asticella del proprio segmento.
Utilizzo del logo
Una delle sfide a livello di design è stato incorporare in maniera armoniosa il model name “Trident” insieme al grande logo Triumph utilizzato come tratto grafico distintivo. Altri loghi Triumph di elevate qualità sono integrati nel fanale anteriore e in quello posteriore, nonché sul tappo serbatoio machined e all’interno del layout grafico del quadro strumenti. Posizionato lungo il lato del serbatoio, un badge “Trident” realizzato in alluminio con dettagli “diamond machined” rinforza lo stile e la cura dei particolari del nuovo modello.
45 accessori dedicati
La Trident è anche una base perfetta per essere personalizzata, grazie al suo stile minimale e contemporaneo. Il primo passo sono gli accessori originali che possono aggiungere accenti estetici, performance o praticità. Ad esempio protezioni motore, parabrezza, paramotore inferiore in alluminio, specchietti bar-end, manopole riscaldate, Triumph Shift Assist up-&-down e opzioni per il trasporto bagagli. 45 accessori dedicati, sviluppati insieme alla nuova moto e garantiti 2 anni senza limiti di chilometraggio.